GIORNALE DI SICILIA  31 OTTOBRE 2022

 

 

 

Il viaggio, Il cavallo, le culture. Il cammino dell'uomo verso la conoscenza é  intriso di quel respiro onirico che nel sogno colora, con vibrante emozione, una realtà  in divenire. Le opere di Sergio Pausig ridestano, nel caos dell'incipit, l'armonia dell'essere che crea l'equilibrio di una realta' che si fa bellezza nel e dell'atto creativo, dove le trame del tempo, della storia, del magico interrelarsi di linguaggi lontani, esitano nell'organicita' di un percorso che sa entrare in rapporto dialogico con materiali diversi. E' la cellula che vibra nell'intenso batter d'ali della farfalla umana che si irradia di luce: la luce della creazione.

 

Rita Cedrini

 

 

 

“Le Jardin de Palerme XXII”  Donazione di un dipinto dell’Artista Sergio Pausig

per le Collezioni della Fondazione Sicilia

Villa Zito via Liberta’ 52  Palermo

Inaugurazione 28.10.2022  ore 19.00

 

 

La Fondazione Sicilia con convinzione ha contribuito alla realizzazione del progetto editoriale “Le Cheval dans l’Ile de Melita à la recherche de la Croix” ideato dall’artista Sergio Pausig e promosso dall’Associazione Mesime. Goriziano di origine, ma palermitano d’adozione, Sergio Pausig ha voluto rappresentare un cavallo ideale, universale, una figura totemica che viaggia da Palermo a Malta, alla riscoperta della crstianità al centro del Mediterraneo. La pittura di Sergio Pausig, visionaria e intensa, densa nei colori e nelle trame, rappresenta una natura fertile e vitale, composta di stami di fiori: metafora di un microcosmo vivibile e perfetto.   Con profonda gratitudine, la Fondazione Sicilia ha accolto la generosa proposta di donazione dell’opera “Le Jardin de Palerme XXV” realizzata nel 2009 che va ad arricchire la Collezione pittorica custodita a Villa Zito.

 

Avv. Raffaele Bonsignore

Presidente della Fondazione Sicilia

 

 

 

Sito istituzionale della Fondazione Sicilia

 

https://www.fondazionesicilia.it/it/villa-zito-28-ottobre-ore-19-inaugurazione-donazione-di-un-dipinto-dellartista-le-jardin-de-palerme-xxii-per-le-collezioni-della-fondazione-sicilia/

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto “Le Cheval dans l’Ile de Melita à la recherche de la Croix” è stato ideato dall’Artista Sergio Pausig e sostenuto dall’Associazioni “Mesime” e “Zonta Palermo Triscele”. L’artista ha voluto rappresentare un ideale cavallo universale che viaggia da Palermo a Malta alla ricerca delle croci delle civiltà del mediterraneo. “Le Cheval dans l’Ile de Melita à la recherche de la Croix”, significa affondare il colpo nel corpo molle e vetustissimo della cristianità al centro del Mediterraneo. Farlo da un presidio come Malta significa essere ben consapevole del ruolo storico che l’isola, un tempo parte del Regno di Sicilia, ha avuto dai tempi delle crociate in avanti.(Prof.Vittorio Ugo Vicari) Esso prevede oltre ad una esaustiva pubblicazione, l’allestimento di un evento espositivo che sara’ realizzato in diverse sedi tra cui la Galleria Agora’ Spazio Contemporaneo di Palermo nel mese di Ottobre 2022 e l’Istituto Italiano di Cultura Valletta Malta.

 

Comitato Promotore del progetto editoriale

“Le Cheval dans l’Ile de Melita à la recherche de la Croix”:

Raffaele Bonsignore, Caterina Di Chiara,

Franco Miceli, Nicolo’ Navarra, Marco Zummo.

 

“Mesime” Associazione Mediterranea

per la promozione della cultura   Palermo

Presidente Roberta Navarra

 

Associazione “Zonta Club Palermo Triscele”

Presidente Caterina Di Chiara

 

Allestimenti e Progetto editoriale:

Arch. Stefania Giacchino