Studio Agora’Lab

 

via Principe di Belmonte 16/A Palermo

 

Anteprima

 

Opening giorno 29.07.2022 ore 19.00

 

Sergio Pausig “Le Cheval à la recherche de la Croix” Il progetto “Le Cheval dans l’Ile de Melita à la recherche de la Croix” è stato ideato dall’Artista Sergio Pausig sostenuto dall’Associazione “Mediterraneum” di Palermo. L’artista ha voluto rappresentare un ideale cavallo universale che viaggia da Palermo a Malta alla ricerca delle croci delle civiltà del mediterraneo. Le Cheval dans l’Ile de Melita à la recherche de la Croix, significa affondare il colpo nel corpo molle e vetustissimo della cristianità al centro del Mediterraneo. Farlo da un presidio come Malta significa essere ben consapevole del ruolo storico che l’isola, un tempo parte del Regno di Sicilia, ha avuto dai tempi delle crociate in avanti. (Prof. Vittorio Ugo Vicari Colajanni). Esso prevede oltre ad una esaustiva pubblicazione, allestimento di un evento espositivo realizzato in diverse sedi tra cui il Palazzo dell’Istituto Italiano della Cultura di Malta. La Associazione Mesime, ha contribuito alla realizzazione del progetto editoriale “Le Cheval dans l’Ile de Melita à la recherche de la Croix” ideato dall’artista Sergio Pausig. Goriziano di origine, ma palermitano d’adozione, Sergio Pausig ha voluto rappresentare un cavallo ideale, universale, una figura totemica che viaggia da Palermo a Malta, alla riscoperta della cristianità al centro del Mediterraneo.

 

 

 

“Le Cheval avec la Croix Maltaise”

 a cura di Stefania Giacchino

Studio Agora’Lab

Via Principe di Belmonte 

16/A Palermo

SERGIO PAUSIG  “Le Cheval avec la Croix Maltaise”

Studio Agora’ Lab

Inaugurazione 28.02.2019 ore 18.30

 

Dall’Albero della Vita, dipinto esposto alla Galleria Agora’ Spazio Contemporaneo di Palermo nel 2014, Sergio Pausig ha ideato nel 2017 un “Cahier de Chevaux avec Croix” che e’ una evoluzione dell’albero della vita in forma crociata. “L’Albero della vita” è un dipinto composto da due teleri raffiguranti una vegetazione onirica,uniti tra di loro da tre elementi circolari simili a medaglie dorate. I pieni e i vuoti richiamano a ripensare ai pieni e vuoti della propria vita.

“Le Cheval avec la Croix Maltaise” e’ un dipinto realizzato prendendo spunto da una delle 15 tavole della Collezione “Cahier de Chevaux avec Croix”. Il Cavallo e’ dipinto con elementi arborei e accoglie le croci della cultura simbolica cristiana più diffusa e riconosciuta in tutto il mondo.

Lo Studio Agora’Lab che nasce come luogo di dibattiti, mostre e laboratori vuole presentare l’esposizione di Sergio Pausig in occasione dell’inizio delle sue attivita’ ad un pubblico interessato .

 

 

 

 

“Le Cheval avec la Croix Maltaise”

 a cura di Stefania Giacchino

Studio Agora’Lab

Via Principe di Belmonte 

16/A Palermo