SERGIO PAUSIG

 

 

La personale di Sergio Pausig del 1981 alla Galleria Spazzapan fa parte del secondo ciclo di mostre della rassegna “Aspetti delle arti visive oggi nel Friuli Venezia Giulia”.

 

 

L’opera qui riprodotta è “Livre vivant”, un acquerello su carta che indica come l’artista, orientato spesso verso la dimensione esotica, sia con paesaggi onirici e surreali sia, come in questo caso, con il recupero della dimensione storica, della memoria, del sapere, rappresenti quel filone di ricerca che, agli inizi degli anni ’80, si stava profilando per poi declinarsi in molteplici possibilità.

 

Una ricerca che dava nuova attenzione alla figurazione, ma anche al disegno e alla pittura, a cui si guardò per strutturare una nuova estetica. Ad esempio, in certi casi si tornò ad una pittura potente ed espressiva e in altri – come in “Livre vivant” - a un disegnare connotato da una pacatezza e raffinatezza visiva, erede del fare bene di matrice accademica, e da elementi propri di quell’arte concettuale che era emersa negli anni ’70.

 

 

 

Sergio Pausig, "Louvre vivant", 1981.

 

 

PALAZZO TORRIANI GRADISCA D'ISONZO

 

https://sergiopausig.jimdofree.com/eventi-1979-2023/palazzo-torriani-gradisca/

 

 

MUSEO GALLERIA SPAZZAPAN - sergiopausigs jimdo page! (jimdofree.com)